ARTICAGEL@LIBERO.IT

SOFTWARE "REVERSO+"

REVERSO+ è l'Unico e Innovativo Software per la "progettazione" e "analisi" di qualsiasi tipo di Gelato.

E' formato da 2 differenti Software di Base:
- TARGET, per la progettazione di Ricette Gelato;
- ANALISI, per l'analisi di Ricette Gelato.
Ognuno indipendente dall'esecuzione dell'altro.

TARGET
Stabiliti l'Overrun e la Temperatura, del Gelato che andiamo a progettare, e l'Asciuttezza e l'Indice di Cremosità che il Gelato dovrà avere in fase finale (di vendita o esposizione), l'inserimento di uno o più Ingredienti, comporta che REVERSO+ calcolerà, in modo automatico, le loro Quantità.

ANALISI
Con questa opzione, attivabile cliccando su ANALISI, la Ricetta Gelato è analizzata in modo da ottenere, in base all'Overrun e alla Temperatura del Gelato in esame, una completa analisi chimico-fisica (Punto di Congelamento, Asciuttezza, Ghiaccio e Indice di Cremosità) e una sua analisi nutrizionale, in accordo ai valori di Zuccheri, Grassi, Solidi Magri del Latte, Solidi Totali e Acqua Totale.

PARAMETRI SENSORIALI
L'innovazione di REVERSO+ non si limita alla "progettazione" e alle variabili contenute in ANALISI.
E' presente anche la più completa Analisi Sensoriale di una Ricetta Gelato.
I PARAMETRI sono quelli quelli ritrovabili in FreezerLabel e, da adesso, anche l'Intensità di Aroma che può presentare un qualsiasi Gelato.

DATI e CURVA di CONGELAMENTO
Nella tabella_dati sono elencate tutte le variabili essenziali (Ghiaccio, Asciuttezza e Indice di Cremosità) della Ricetta in esame a differenti
temperature.
Con questa tabella è possibile conoscere l'Analisi di un Gelato quando viene estruso dal mantecatore a una data temperatura (conosciuta).

TERMOCHIMICA
Nella Sezione THERMO di REVERSO+ sono determinate tutte le possibili variabili termochimiche di un Gelato: Conducibilità Termica, Diffusività Termica, Calore Specifico ed Energia di Congelamento, che rappresenta l'energia minima di un mantecatore necessaria a congelare una miscela dalla temperatura X a una temperatura Y.
Inoltre, viene elencato il Tempo di Congelamento di Prodotti Gelati che presentano differenti forme geometriche, utili per determinare i loro tempi di stazionamenti in Tunnel e Abbattitori per il congelamento a una prefissata temperatura.

PRODOTTI IN POLVERE E SEMILAVORATI
REVERSO+ possiede 2 funzioni, anch'esse esclusive,

che consentono ai Produttori di Semilavorati, di ottenere una Ricetta, sempre bilanciata in modo scientifico-strutturale, rapportata a 1000 grammi di Acqua o a 1000 grammi di Prodotto in polvere.


REVERSO+ si rivolge principalmente a Industrie, Gelaterie, Consulenti e Università che vogliono implementare un proprio Settore di Ricerca e Sviluppo, con un minimo impegno economico e di personale, ottenendo, nel contempo, uno strumento scientifico altamente affidabile e preciso.

Notevole credito è dato dal database_ingredienti di REVERSO (circa 200 voci) che è stato compilato facendo riferimento ai più importanti testi scientifici della bibliografia mondiale.
I dati di ogni Ingrediente sono stati calcolati in base alla loro composizione di materie prime leganti con l'Acqua (= Zuccheri, Acidi Organici, Sali e Alcol) per ottenere i valori più attendibili e reali per il PAC (Saccarosio Equivalente).


BIBLIOGRAFIA
-American Society of Heating, Refrigeration and Air-Conditioning Engineers;
oASHRAE HANDBOOK – REFRIGERATION - SI Edition; USA; 1998
-B. Holland, A.A. Welch, I.D. Unwin, D.H. Buss, A.A. Paul, D.A.T. Southgate;
oMcCance and Widdowson’s The Composition of Foods – Fifth Edition;
oRoyal Society of Chemistry - MAFF, Cambridge UK; 1993
-Peter Hull; Glucose Syrups: Technology and Applications; John Wiley & Sons Ltd;
..United Kingdom; 2010

-Souci, Fachmann, Kraut; Tabelle complete degli Alimenti; Mattioli 1885; Fidenza; 2009

-W.S. Arbuckle; Ice Cream - Fourth Edition; Avi; New York US; 1986


SPECIFICHE TECNICHE
-Microsoft Windows 2000/NT/XP/Vista/7/8/8.1/10 (32/64 bit)
-Microsoft Office Excel 2003/2007/2010 e succ.
-1 Porta USB (per la KEY di protezione)
-Diritti di Amministratore del Sistema

PER INFORMAZIONI e NOLEGGIO: articagel@libero.it

DEMO Italiano