ARTICAGEL@LIBERO.IT

Diego Celotto

Si laurea in Chimica nel 1985, presso l'UniversitÓ degli Studi di Napoli, con una tesi sperimentale sul Comportamento degli Zuccheri e dei Polialcoli in Acqua.

Dopo varie esperienze lavorative come Chimico Ricercatore (vincitore di una borsa di studio) presso la Centrale del Latte di Napoli (latte e derivati), la Cirio-Bertolli-DeRica (conserve alimentari) e la Montedison (grassi e oli), approda all'Unilever-Algida (gelati), prima nel Settore di Controllo Qualità, e poi in quello di Ricerca/Sviluppo di Nuovi Prodotti.
Per le sue conoscenze informatiche, partecipa alla progettazione del 1° Software al mondo per l'Analisi e la Progettazione
di un Gelato (1986).
In qualità di Tecnologo e JPManager (1986-90) provvede alla razionalizzazione delle materie prime Unilever-Italia e alla ri-formulazione dei Prodotti Algida-Eldorado: Calippo, Fiordifragola, Cremino, Blob, Cornetto e SuperCornetto, Linea GranRico,
Linea Magnum, Linea Coppa Rica, Linea Carte D'Or, Linea Viennetta, Torte, oltre a semi-lavorati come Cialde, Topping, Interni, e molti altri.
Dopo l'Algida continua la sua attività di Studio nella Formulazione di Gelati Industriali e Artigianali, dedicandosi anche all'Informatica con la produzione e realizzazione di molti Software Strutturali-Nutrizionali, soprattutto per il Gelato:
Freezy, Gelato Creator, MultiLabel (sul sito una loro descrizione dettagliata).
Negli anni successivi Gelatieri, Consulenti, Industrie del Gelato (Bigatton, Morini, LineaGel, Nuova Gelart, Mo.Ca., Frigomat, Ferrero, ecc.) e diverse Università (Guelph, CAN; San Pietroburgo, RUS; Parma, ITA), adottano i Software per le loro docenze, consulenze, ricerche e produzioni.
Partecipa anche alla realizzazione del franchising Gelaterie Bio-Bio della MoCa di Riccione, e alla Linea Gran Soleil della Ferrero di Alba.
Dal 1992 fino al 2020 è Dirigente Chimico per il Ministero della Sanità, Responsabile del Laboratorio per l'Analisi e l'Anti-Sofisticazione di Prodotti Dolciari e di Origini Vegetali di Salerno. Oltre ad esercitare la professione di Esperto Chimico per l'Etichettatura e Legislazione degli Alimenti per gli Organi Istituzionali.
Founder della Gelateria Scientifica è autore di 2 Brevetti di packaging e i suoi studi/articoli sono stati pubblicati sulle principali Riviste del Settore.

Formulazioni Ricette artigianali e industriali per:

- Gelati per macchine batch e con freezer continuo
- Gelati per macchine Soft
- Gelati a basso contenuto di zuccheri, alcolici e morbidi a -18°C
- Gelati "replica" di competitor o di marchi industriali
- Gelati impulse, take-home, stecchi, tronchi, torte
- Semilavorati e Basi in polvere (da reidratare con acqua o latte)
- Sistemi di additivi puri (neutri) per creme e frutta

- Cialde, Fat-barrier, Interni e Coperture

Formulazioni Ricette su Vs indicazioni

Consulenze, Studi, Ricerche, Progettazioni