ARTICAGEL@LIBERO.IT

Diego Celotto - Curriculum

Si laurea in Chimica nel 1985, a soli 25 anni, presso l'UniversitÓ degli Studi di Napoli, con una tesi sperimentale sull'Energia e il Comportamento degli Zuccheri e dei Polialcoli in Acqua.

Dopo varie esperienze lavorative come Chimico Ricercatore (vincitore di una borsa di studio) presso la Centrale del Latte di Napoli (latte e derivati), la Cirio-Bertolli-DeRica (conserve alimentari) e la Montedison (grassi e oli), approda all'Unilever-Algida (gelati), prima nel Settore di Controllo Qualità, e poi in quello di Ricerca/Sviluppo di Nuovi Prodotti.
Per le sue conoscenze informatiche, partecipa
alla progettazione del 1° Software al mondo per l'Analisi e la Progettazione di un Gelato.
In qualità di Tecnologo e JPManager provvede alla razionalizzazione delle materie prime Unilever-Italia e alla ri-formulazione dei Prodotti Algida: Calippo, FiordiFragola, Cornetto, Blob, GranRico, CoppaRica, Linea Cornetto, Linea Magnum, Linea Carte D'Or, Linea Viennetta, Torte, oltre a semi-lavorati come Cialde, Topping, Interni, e molti altri.

Dopo l'Algida continua la sua attività di Studio nella Formulazione di Gelati Industriali e Artigianali, dedicandosi anche all'Informatica Alimentare con la produzione e realizzazione di molti Software Nutrizionali e, soprattutto, per il Gelato (Software FreezerLabel). Inoltre effettua sperimentazioni e ricerche sulla Chimica dei Saccaridi.

Negli anni successivi molti Gelatieri/Consulenti e Industrie del Gelato (Bigatton, Morini, LineaGel, Nuova Gelart, Mo.Ca., Frigomat, Ferrero, ecc.) adottano il Software Freezerlabel (o una sua versione precedente) per le loro docenze, consulenze e produzioni.
Partecipa, nel frattempo, anche alla realizzazione del franchising Gelaterie Bio-Bio della MoCa di Riccione, e alla Linea Gran Soleil della Ferrero di Alba.

Dal 1992 fino al 2012 è Dirigente Chimico per il Ministero della Sanità, Responsabile di Laboratorio per l'Analisi e l'Anti-Sofisticazione di Prodotti Dolciari e di Origini Vegetali. Oltre che Esperto di Etichettatura e legislazione degli Alimenti per gli Organi Istituzionali.

I suoi studi e articoli sono stati pubblicati sulle principali Riviste del Settore (Articoli) e, dal 2009, sul Blog Articagel.