ARTICAGEL@LIBERO.IT

Il Mentoring

Il mentoring rappresenta l'insieme delle attività svolte da una persona, il mentor, in qualità di guida, con lo scopo di aiutare una seconda persona, il mentee, o un gruppo di persone, il mentee group, a sviluppare competenze nell'ambito del Settore Gelato ed aiutarlo nel proprio lavoro.

Un ulteriore aspetto ricorrente nel mentoring è il concetto di percorso di crescita, non necessariamente vincolato al raggiungimento di determinati obiettivi, quanto indirizzato a chiarire scopi, vincoli, punti di forza e debolezza oltre che ad affinare e potenziare le competenze.

1. Il mentor

L'etimologia della parola ci riporta all'Odissea, dove Mentore era l'amico incaricato da Ulisse a preparare il figlio Telemaco per il suo futuro ruolo di te. Mentore, che era in realtà la Dea Atena, aiutò Telemaco, assumendo un ruolo di insegnante, guardiano e protettore, fornendo a quest'ultimo tanti insegnamenti.

Durante il percorso di apprendimento guidato, un mentor condivide le sue conoscenze sotto forma di insegnamento, sostenendo in questo modo il suo mentee nella sua crescita personale e professionale.
Questa figura guida il proprio allievo aiutandolo a capire e riconoscere i propri bisogni, i suoi punti di forza e di debolezza e lo aiuta ad individuare gli obiettivi.
Il mentor, pur avendo la saggezza e l'esperienza di un maestro, non si presenta come gerarchicamente superiore al suo allievo: la sua guida è discreta,
non impositiva, e si traduce in un consigliare e sostenere.

2. Forme di mentoring


- Incontri one to one. Che sono appuntamenti tra il mentor ed il mentee, faccia a faccia.
- Mentoring di gruppo. Che sono appuntamenti tra il mentor e un gruppo di mentee.
- Mentoring misto. Il percorso è un misto tra le prime due forme, ossia si stabiliscono sia incontri one to one che di gruppo.
- Mentoring "a distanza". In assenza della possibilità di un rapporto in presenza, è possibile mantenere una comunicazione on-line, quindi a distanza.

3. Il mentoring aziendale

Il mentoring aziendale ha lo scopo, oltre a trasmettere nuove conoscenze, di aiutare il mentee ad integrarsi nella realtà aziendale ed accelerare lo sviluppo della sua formazione.
Per le aziende è molto utile al nuovo dipendente per aiutarli all'inizio, con il loro ingresso nella compagnia, e stabilizzare il clima aziendale.
In azienda si può chiamare una persona esterna, un mentor di sicura e attestata esperienza, che si occupi della formazione del mentee.

4. Tecniche di mentoring

- Accompagnamento.
Dove il mentee viene seguito passo a passo dal mentor durante questo processo.
- Seminare. Il mentor utilizza questa tecnica per portare il mentee a capire, tramite vie indirette, i suoi insegnamenti.
- Mostrare. All'allievo vengono mostrati degli esempi per provare quello che gli è stato spiegato in situazioni reali.
- Raccogliere. Il mentor passa alla fase di "test", nella quale mette alla prova il mentee con esercizi e soluzioni pratiche.


E-mail: articagel@libero.it