ARTICAGEL@LIBERO.IT

OVERRUN CERTIFICATO

L'Overrun è un parametro che indica la percentuale di aria che viene assorbita dalla miscela-gelato durante la fase di mantecazione.
E' un dato estremamente importante nella Gelateria da cui dipendono altre variabili anch'esse essenziali, sia da un punto di vista strutturale che sensoriale.
Si pensi, ad esempio, alla Cremosità di un Gelato o alla sua Dolcezza: un volume maggiore, dovuto ad un maggiore assorbimento di aria, fa sì che la Cremosità aumenti
e la Dolcezza diminuisce.
Oppure si può determinare la validità di un mantecatore a "far assorbire" aria alla
miscela-gelato.

Il suo calcolo, determinato matematicamente, è affetto, putroppo, da diversi errori di misurazione.
Il più importante è quello dovuto al calcolo del peso della miscela-gelato, prima di essere mantecata.
In questo caso gli ingredienti miscelati hanno già assorbito dell'aria e il peso di un dato volume di miscela è "sottostimato" per via dell'Overrun iniziale.
Questo risultato comporta un valore di Overrun finale inferiore a quello reale.

Per ottenere un Overrun il più conforme a quello reale si è ideato CERTO, un sistema formato da un bicchiere di misurazione e una tabella certificata da un Chimico iscritto all'Ordine.
Attraverso un algoritmo "protetto"
CERTO determina l'Overrun con una sola pesata di Gelato, senza fare altre misure di tara, peso netto e lordo, nè di miscela-gelato o di prodotto finito.

CERTO, un sistema facile, preciso, affidabile, economico e "indistruttibile".

Il sistema CERTO è proposto con 2 bicchieri di diverso volume.
Uno, in PP trasparente o in acciaio, da 230 ml, dedicato al calcolo di Overrun per un Gelato appena mantecato (in uscita dalla macchina), l'altro, con un volume di 180 ml, in acciaio, per un Gelato in vetrina o in pozzetto.


CERTO non è vendibile singolarmente ma è parte del Set EQUIPGEL.